VUOI VENDERE CASA?

VUOI VENDERE CASA?

5 passi importanti da fare
dall'annuncio all'open-house
 
1- RECUPERA tutta la documentazione relativa all'immobile che vuoi vendere
Importante avere con se tutti i documenti necessari per vendere la casa o il negozio, sia se ti rivolgi ad un'agente immobiliare sia che provi.... da solo
- L'APE ovvero Attestato di Prestazione Energetica
che attribuisce una classe energetica all'immobile. Doveroso per legge esserne in possesso prima della pubblicazione di qualsiasi annuncio poichè nello stesso va riportata la corretta classe energetica e l'indice di prestazione energetica.
Questo documento va rilasciato da un tecnico abilitato.
Se ti rivolgerai a noi, ti metteremo in contatto con il ns geometra di fiducia che ti fornirà l'APE ad un prezzo speciale poichè ogni settimane ne facciamo fare diverse sia per gli affitti che per le vendite.
- Copia dell'atto di acquisto della casa.
Se non lo trovi puoi rivolgerti al notaio che ti ha fatto l'atto se lo ricordi oppure ti puoi informare presso il Comune o il catasto della tua provincia.
- Planimetria catastale che deve essere conforme allo stato di fatto dell'immobile. 
Mi duole dire che per esperienza, nell'80% dei casi l'immobile non è mai conforme.
Nessuna paura poichè spesso, in breve tempo, e a basso costo, si può risolvere il tutto.
- La visura ipotecaria e catastale.
Se non sei in possesso di una visura recente, la forniamo noi gratuitamente, compresa nei servizi che offriamo al cliente.
 
2- EVIDENZIA i punti di forza
Le foto che vanno inserite nell'annuncio ( e spesso si ottiene una visibilità maggiore se lo foto sono accompagnate da un video), sono fondamentali e quindi meglio rivolgersi ad un professionista.
Se utilizzi la ns agenzia non ci sono problemi poichè utilizziamo solamente professionisti e possiamo fare anche dei video.
Se vuoi provare da solo, poni attenzione a questi particolari:
- deve esserci massima luce, quindi su le tapparelle e accendi tutte le luci
- metti in ordine, elimina quanto più possibile gli oggetti personali poichè altrimenti, inconsciamente i possibili acquirenti, non si potranno fare l'idea di come sarà inserire i propri oggetti personali.
- aggiungi un mazzo di fiori sul tavolo, un plaid o pile colorato, dei cuscini spiritosi sul letto o il divano
- spruzza un profumo delicato o meglio ancora cucina una torta così che il profumo che rimarrà in casa invierà inconsciamente dei segnali positivi ai visitatori
- nell'annuncio inserisci anche la planimetria e un testo ben fatto
 
3- ESCI con il prezzo giusto
Se ti rivolgi a noi ti sapremo dare idea dei prezzi attuali di mercato e commerciali.
Poter valutare la propria casa è molto difficile poichè ci sarà sempre un'aspetto emozionale collegato ad essa che ti spingerà ad essere poco obiettivo e quindi, spesso, a perdere tempo che a volte può essere più che prezioso.
 
4- PICCOLE MIGLIORIE...
Guarda oggettivamente se c'è bisogno di dare una ripassata alle pareti
Se hai un giardino tienilo in ordine, mai presentare una villetta con l'erba alta ed incolta o con degli alberi o siepi poco curate
 
5- IL MOMENTO DELLA VISITA
Meglio dare appuntamento o fissare l'open house quando c'è luce naturale
Prova ad osservare in quali ore della giornata le stanze appaiono meglio illuminate.
 
In ogni caso noi siamo disponibili per una consulenza in qualsiasi momento e se vorrai darci fiducia affidandoci il tuo immobile, ti daremo dimostrazione su come e in quale modo ci occuperemo di voi.
 
A presto

Articoli Correlati